Sogemi Engineering Srl

News

SOGEMI 1968 – 2018: 50 Anni di sperimentazione, innovazione, progettazione e costruzione di macchine e impianti per fonderie.

Nel 2018 SOGEMI festeggia i “suoi primi 50 anni”. Nata dalla visione del suo fondatore Angelo Vigorelli, in questi anni è cresciuta grazie a lungimiranti intuizioni nella progettazione e costruzione di macchine e impianti per fonderie che utilizzano sabbie agglomerate chimicamente, fino a diventare oggi leader nazionale ed internazionale del settore. La capacità del suo fondatore di creare uno staff unito e fidelizzato, ha reso la SOGEMI una seconda famiglia per tutti i suoi dipendenti e lo dimostra il fatto che alcuni di loro sono parte della squadra da più di 30 anni. Oggi Sogemi è composta da un team di dipendenti di alto livello tecnico-culturale di cui circa il 70% ha formazione scolastica universitaria con prevalenza ingegneria.
Sempre attenta allo sviluppo di nuove tecnologie, con particolare cura al recupero e riciclo dei materiali in un’ottica di riduzione dei costi, e attenzione alle problematiche legate all’ambiente, SOGEMI oggi vanta innumerevoli realizzazioni e svariati successi proprio sulla base di questi principi.
Sogemi è presente con installazioni operative in 32 mercati mondiali.
Gli elementi che hanno portato a questi risultati sono stati: approfondita conoscenza delle problematiche legate al recupero e rigenerazione delle sabbie di fonderia; grande esperienza nella progettazione e realizzazione di linee di formatura “No-Bake”; consolidata conoscenza dei processi fusori con forni rotativi ad Oxi-Combustione; apporto di tecnologie d’avanguardia; efficienza ed affidabilità degli impianti; competenze e qualificata consulenza tecnica; efficiente servizio di assistenza post- vendita.
Ringraziamo i numerosi clienti che ci hanno confermato la loro fiducia in questo lungo periodo ed i validi fornitori che hanno collaborato allo sviluppo e perfezionamento della ns. produzione.

CONGRESSO FONDERIA IN SPAGNA 2017

Sogemi sarà presente al prossimo congresso di Fonderia a Bilbao, Spagna (28 Settembre 2017) con una relazione sul tema della rigenerazione termica della sabbia, vi aspettiamo!

METALLURGY-LITMASH MOSCA 2017

Sogemi è lieta di incontrarvi alla prossima fiera Metallurgy-Litmash di Mosca, Stand 1A60 (presso stand Guss-Ex)

METEF 2017

Sogemi è lieta di incontrarvi alla prossima fiera Metef di Verona, Padiglione 6, Stand E22-D23

MESCOLATORE ARTICOLATO A DOPPIO BRACCIO MISCELANTE 15T/H e 3t/h

In Agosto 2016 Sogemi , assieme al suo partner sul mercato spagnolo Funditec, ha avviato con successo un mescolatore articolato, per processo Alfa set, con doppio braccio miscelante, presso la Fonderia Suner in Spagna nei pressi di Barcellona. Il mescolatore è dotato di un braccio miscelante, uno con portata di 15 t/h che miscela la sabbia silicea con additivi di tipo fenolico, ed il secondo braccio miscelante della portata di 3t/h che ha la funzione di miscelare la sabbia di cromite sempre con il medesimo processo chimico.
Con questa soluzione si può ottenere una perfetta miscelazione delle sabbie con due portate di miscelazione molto differenziate.
Soluzione ideale per fonderie che utilizzano, nel loro processo di formatura, sabbia di cromite contro modello e sabbia silicea per il riempimento staffe.
Il mescolatore è dotato anche di un controllo di portata massico, che controlla l’esatta portata degli additivi che vengono dosati dalle pompe e regola la velocità delle stesse in funzione della quantità effettivamente dosata.
Come in tutti i mescolatori Sogemi, anche in questo caso i bracci miscelanti sono dotati di riciclo degli additivi, serranda di omogenizzazone della prima sabbia e sistema di pulizia.
I coperchi dei bracci miscelanti sono dotati di gusci di protezione antiusura.



TEKSID GRUPPO FCA FIAT CHRYSLER sceglie SOGEMI per la rigenerazione delle sabbie delle fonderie

Un importante accordo tra TEKSID e SOGEMI è stato ufficializzato per la fornitura di un primo impianto per la rigenerazione delle sabbie delle anime e della terra a verde per lo stabilimento di Belo Horizonte in Brasile.
SOGEMI fornirà entro il primo semestre 2016un primo impianto Simplex 12000 per rigenerare 12 t/h di sabbia di anime e sabbia di formatura proveniente dalla fonderia di ghisa.
La sabbia rigenerata verrà riutilizzata per la produzione di anime con processo Cold-Box.
Questo primo impianto per le fonderie TEKSID premia la leadership raggiunta da SOGEMI nella realizzazione degli impianti di rigenerazione sabbia.

IMPIANTO TERMICO DI RIGENERAZONE DELLE SABBIE SIMPLEX 5000 IN UNA FONDERIA DI GETTI PER L’EOLICO IN GERMANIA : TORGELOW

RIGENERAZIONE TERMICA DELLE SABBIE NELLA FONDERIA LEADER PER L'EOLICO

Sogemi Engineering ha avviato alla fine del 2015 un impianto di rigenerazione termica delle sabbie Simplex 5000 nella fonderia di ghisa Eisengießerei Torgelow, www.eisengiesserei-torgelow.de , leader nella produzione di getti per l’industria eolica, situata in Germania nel MecklenburgVorpommern .
Torgelow produce getti come rotori per le pale, strutture e alloggiamenti, per impianti eolici, con un peso dei getti fino a 100 t .
Lo scopo di Torgelow, installando l’impianto di rigenerazione della Sogemi, era quello di evitare l’acquisto di sabbia nuova e nel medesimo tempo quello di evitare il costo dello smaltimento della sabbia usata, il tutto mantenendo la perdita al fuoco della sabbia sotto un determinato livello.
L’impianto di rigenerazione Simplex 5000, con una capacità di 6 t/h e lavorando 24 h al giorno, rigenera ~ 144 t di sabbia ogni giorno, pari a circa il 15 % sul giro giornaliero totale di sabbia in Torgelow .
L’impianto è stato avviato con successo e le esigenze del cliente pienamente soddisfatte .

NUOVO IMPIANTO DI RIGENERAZIONE TERMICA DELLE SABBIE IN BRASILE

SECONDA IMPIANTO DI RIGENERO TERMICO SIMPLEX PRESSO TUPY

SOGEMI è stata scelta per la seconda volta da TUPY come fornitore dell’impianto di rigenero termico delle sabbie.

Nel 2008 SOGEMI ha fornito un impianto di rigenero a TUPY presso i suoi stabilimenti a Mauà e nel 2014 presso i suoi stabilimenti a Joinville .

SOGEMI ha recentemente avviato con successo il nuovo impianto di rigenerazione termica, a Joinville .
L’impianto di rigenero sabbie, Simplex 5000, è utilizzato per il recupero delle anime formate con processo COLD-BOX e SHELL ed ha una portata di 6 T/H.
Grazie all’efficiente scambio termico, tra l’aria di fluidificazione e la sabbia in uscita dalla camera di combustione, presente nell’ impianto SOGEMI, TUPY rigenera 100 % della sabbia con un consumo di gas naturale di 18 m3 / ton di sabbia trattata .
SOGEMI si riconferma leader nella tecnologia del rigenero termico delle sabbie .

GIFA 2015

PADIGLIONE 16 STAND F18

Come da tradizione, Sogemi parteciperà alla GIFA .

Vi aspettiamo al nostro stand F18 - PADIGLIONE 16 nell'area della collettiva Italiana .